Radio - IN3GYT

Andando frequentemente in montagna in zone "poco battute" mi sono trovato spesso in zone isolate e, qualche anno fa, ho cominciato a chiedermi se una radio portatile mi sarebbe stata di una qualche utilità in caso di emergenza.

Per questo motivo ma anche soprattutto per una curiosità di vecchia data nei confronti della realtà radioamatoriale, quando nel 2016 ho saputo che la sezione di Trento dell'ARI organizzava un Corso per allievi OM mi sono iscritto subito.
Frequentato il corso (tenuto da IN3AEF Stefano, IN3HEZ Andrea e IN3XWE Alberto) ho poi sostenuto l'esame di radioamatori a dicembre 2016 e, infine, ho ottenuto la "patente di radioamatore" il 7 marzo 2017 (nominativo IN3GYT).

CW/Morse

L'anno successivo, 2018, ho frequentato il corso di CW (leggi Morse) organizzato sempre dall'ARI di Trento grazie alla disponibilità di Stefano (IN3AEF) che ha fatto da docente del corso:

-.-. --.- -.-. --.- -.. . .. -. ...-- --. -.-- -

--... ...--

La "stazione" radio

La mia stazione radio più che una stazione radio vera e propria si potrebbe definire come un embrione di stazione, sia che si considere l'apparato radio, che, ancora di più, per quanto riguarda l'antenna.
L'apparecchio radio infatti è un BITX40 venduto in kit e autoassemblato. Si tratta di apparecchio che opera nei 40 m (7000 - 7200 kHz).

Ecco il BITX40 assemblato in una scatola autocostruita e verniciata in un "bel bordeaux" (residuo di una vecchia bomboletta per ritocchi di una Ford Fiesta ...):

BITX40

L'antenna

In attesa di trovare il modo di installare un'antenna appena decente sul tetto, mi sono adattato alla filosofia del "pitost che miga..." e ho collocato il tutto nel sottotetto. L'antenna è un dipolo corto costruito seguendo le indicazioni riportate in questo sito: Dipolo corto per 40 m.
Qui il risultato della taratura del dipolo fatto con l'ausilio di un analizzatore d'antenna (grazie a Luca, IN3HUU).

Collegamento Antenna - Coassiale Analizzatore di antenna - sottotetto Analizzatore di antenna - sottotetto

Misure della potenza di trasmissione del BITX40

Ecco un paio di foto della strumentazione utilizzata per analizzare le caratteristiche e la potenza di trasmissione del BITX40. Si tratta di un un Amperometro RF realizzato utilizzando lo schema proposto da IZ2UUF:

Amperometro RF

e di un Rosmetro/Wattmetro (sempre grazie a Luca, IN3HUU)

Rosmetro/Wattmetro

Portatile

Come portatile utilizzo un economicissimo dual band VHF/UHF, il BaoFengUV-5R.

Siti

Sezione di Trento dell'Associazione Radioamentori Italiani
ARI Fidenza
ARI Mestre
Callsign Database by QRZ Ham Radio
The American Radio Relay League (ARRL)
Learn Morse Code (CW) Online - LCWO
Radio amateur technical blog - IZ2UUF
Officina HF